La FONDAZIONE FILIPPO PEREGO ETS,

prende il nome dal suo fondatore: l’architetto Filippo Perego di Cremnago.

L’architetto Perego, noto ai milanesi per la sua creatività e sensibilità nell’arredare alcune tra le case più belle d’Italia e non solo, si è sempre dedicato al sostegno di opere socialmente utili.

La sua attività benefica è sempre stata riservata e in molti casi anonima ma, prima con la creazione del Trust Onlus che porta il suo nome e col quale si è reso protagonista del “salvataggio del Teatro Menotti” (ora “Menotti – Teatro Filippo Perego”) e ora attraverso la FONDAZIONE FILIPPO PEREGO, l’Architetto intende stimolare e sensibilizzare tutti coloro che lo conoscono verso i temi che gli sono sempre stati cari.

Lo scopo della Fondazione, consiste esclusivamente nella solidarietà sociale e si sviluppa in due ambiti specifici:

Il sostegno ai bisogni e alla cura delle persone, soprattutto anziani, che vivono in uno stato di indigenza o di bisogno e delle persone affette da malattie che versano in uno stato di solitudine, in modo da permettere loro le migliori condizioni di vita.

Il contributo alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale pubblico con interventi volti alla conservazione e promozione dell’arte in modo da permettere la migliore fruizione della stessa nelle sue diverse forme, in particolare al sostegno della cultura in ogni sua forma.

La Fondazione erediterà parte del patrimonio del suo Fondatore, ed è stata costituita principalmente per soddisfare il desiderio di mettere a disposizione della collettività, resa sempre più sofferente dall’attuale contesto socio-economico, le proprie risorse. Per questa ragione gli interventi di maggior rilievo che caratterizzeranno l’attività istituzionale, saranno posti in essere in un momento successivo.

Tuttavia, dando un immediato e concreto segnale dei valori costituenti della Fondazione nonché dei suoi proponimenti, il Fondatore e il Vicepesidente Carlo Cinque hanno istituito il “Premio nazionale per arredatore d’interni (interior decorator)”. Il primo del suo genere.

Un’iniziativa nata dalla ferma volontà dell’Architetto Perego di sostenere quei giovani talentuosi e promettenti che hanno deciso di intraprendere proprio l’attività che lui stesso ha svolto con enorme successo per tutta la vita consentendogli di esaltare il suo estro.

La Fondazione ha potuto avviare l’organizzazione di questo importante evento, programmato per i mesi di Ottobre e Novembre 2022, grazie all’aiuto e all’entusiasmo di Marva Griffin, indiscusso punto di riferimento del Salone del mobile milanese.

In questa prima edizione del Premio, i partecipanti verranno presentati, selezionati dagli esperti che compongono la giuria. La stessa che poi eleggerà il talento vincitore.

Filippo Perego