PREMIO FILIPPO PEREGO

SECONDA EDIZIONE

( 1 FEBBRAIO 2024 )

Arredatore di Interni – “Interior Decorator”

PRESENTAZIONE

Con spirito da mecenate, l’arredatore di interni Filippo Perego, con la FONDAZIONE FILIPPO PEREGO, intende promuovere la figura professionale dell’“interior decorator” istituendo un premio a lui intestato, finalizzato all’individuazione di un meritevole giovane arredatore di interni italiano o straniero, under 40.

Si intende in questo modo aumentare l’esposizione del progettista vincitore e offrire una spinta alla sua carriera personale, ma anche accendere i riflettori su una professione affascinante di antica tradizione italiana, in continuo rinnovamento, che coniuga competenze e visionarietà.

Requisiti di Partecipazione

La partecipazione è aperta ad arredatori di interni under 40, che abbiano realizzato almeno un progetto al di fuori del proprio percorso formativo e di studi. In merito ai candidati stranieri, gli stessi dovranno dimostrare di essere insediati professionalmente in Italia o che sono in procinto di avviare la loro attività nel nostro Paese.

Termini di iscrizione

L’invio dei materiali è fissato entro il 10/10/2023.

Materiale

• Una scheda anagrafica con i propri dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita, eventuale nome del proprio studio, indirizzo postale completo, indirizzo e-mail, numero di cellulare) ed una breve presentazione della propria figura professionale.

• Un video in lingua italiana (non comporterà motivo di esclusione se fosse in lingua inglese) della durata massima di 3 minuti che illustri il progetto candidato raccontando le suggestioni di stile e gusto che si sono volute creare, e le soluzioni tecniche e decorative scelte. Il video deve essere in HD ed in orientamento orizzontale. Il/i progetto/i possono riguardare interventi di interior decoration in qualsiasi ambito, senza limiti tipologici. Requisito determinante è che il progetto sia già stato già realizzato; è importante che il video rappresenti ogni ambiente mostrandolo nella sua totalità e non solo per dettagli (che potranno comunque essere messi in evidenza);

• Una pianta in scala dell’unità oggetto dell’intervento che rappresenti la situazione sia prima che dopo l’intervento.

• In aggiunta, è facoltà del candidato, produrre anche un portfolio fotografico rappresentativo del progetto che desidera presentare. In questo caso sono richieste un minimo di 2 immagini fino ad un massimo di 10; Il materiale fotografico dovrà essere affiancato da una breve descrizione del progetto (max 1.000 battute, spazi inclusi) e indicazione dei materiali utilizzati, la palette colore ed eventuali arredi e/o opere decorative realizzate ad hoc;

Tutto il materiale dovrà essere inviato a fondazione@filippoperego.com

Giuria

Il premio sarà assegnato a insindacabile giudizio di una giuria costituita da riconosciuti professionisti e operatori del settore nominati direttamente dai promotori e sarà presieduta dal Fondatore.

Per l’edizione corrente, oltre al fondatore e presidente Filippo Perego di Cremnago e vice presidente Carlo Cinque, i membri della giuria sono:

Marco Magnifico (Presidente del FAI)

Marva Griffin (Ideatrice del SaloneSatellite – Salone del Mobile Milano)

Principessa Marina Borromeo Arese

Aurelio Magistà (Direttore Design di Repubblica)

Silvia Nani (Design editor del Corriere della Sera)

Francesca Taroni (Direttore Living e Abitare)

La giuria esaminerà tutto il materiale e valuterà le opere in base a criteri estetici che riguardano anche le tecniche e i materiali utilizzati per realizzare effetti decorativi fra arte e progetto.

Se lo riterrà opportuno potrà assegnare una “menzione speciale”.

Premi e annuncio del vincitore

Il nome del vincitore sarà annunciato durante la premiazione che si terrà Giovedì 1 Febbraio 2024, in una delle storiche dimore tutelate dal FAI: Villa Necchi Campiglio.

Il premio è costituito da un rimborso spese del valore di 10.000 euro netti.

Potrà essere riconosciuta una menzione speciale al vincitore o ad altro partecipante. Il candidato che riceverà la menzione speciale, avrà facoltà di partecipare ad uno stage della durata di un mese, nell’ambito di un importante progetto di recupero sul territorio italiano. Il luogo e l’opera saranno resi noti al momento della premiazione.

Accettazione del regolamento

L’iscrizione al premio avviene contestualmente all’invio dei materiali indicati al punto specifico e include l’integrale accettazione del regolamento. In caso di controversia è competente il Tribunale di Milano.

Privacy

Ai fini della promozione e dell’organizzazione del premio, i dati personali saranno trattati ai sensi della legge 31/12/1996 n.675 e del Regolamento UE n.2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27/04/2016 e secondo le successive modificazioni e integrazioni. I dati possono essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, anche in paesi in cui il livello di protezione dei dati personali può essere inferiore a quello garantito dalla norma europea. Tale trasferimento sarà comunque conforme alle clausole contrattuale standard approvate dalla Commissione Europea con decisione n.2010/87/CE

Contatti

La segreteria della Fondazione Filippo Perego ha sede in via Colonnetta n.5 Milano

Telefono: 0289078166 – Mail: fondazione@filippoperego.com.